Soriano Calabro
Siamo a Soriano Calabro, paese dell’entroterra Calabrese in provincia di Vibo Valentia le cui origini pare siano legate alla fondazione del Convento Domenicano nel 1510. Distrutto dal terremoto del 1659 e ricostruito dal Frate Bonaventura Presti, architetto, ingegnere e falegname di origini Bolognesi.
Le cronache storiche raccontano come il Convento Domenicano di Soriano Calabro fosse uno dei più ricchi d’Europa, famoso santuario meta di fedeli e pellegrini provenienti da tutta l’Italia ed Europa.
Il Convento fu dopo poco nuovamente raso al suolo da un nuovo terremoto. Questa volta da quello terribile del 1783 (il terremoto di Reggio e Messina) che ebbe esattamente in quest’area il proprio epicentro. Terremoto definito come la più grande catastrofe che colpì l’Italia meridionale nel XVIII secolo.
Il Convento Domenicano di Soriano Calabro fu comunque nuovamente ricostruito all’inizio dell’Ottocento.
Oggi dell’originario Convento rimangono numerose rovine tra cui l’elegante facciata dell’antica chiesa (dichiarata monumento nazionale) che ricorda il raffinato valore artistico e storico dell’intero complesso.